Da 50 anni
favoriamo l’accesso
al credito
per l’impresa
cooperativa
Finreco – Finanziaria Regionale della Cooperazione – è l’organismo di garanzia della cooperazione del Friuli Venezia Giulia. Nata su iniziativa della Regione e con un’esperienza di quasi cinquant’anni, affianca il mondo cooperativo e agroalimentare e offre soluzioni finanziarie su misura.
Storicamente operativa come consorzio di garanzia fidi ai sensi dell’art. 112 del Testo Unico Bancario, Finreco si rivolge alle imprese del territorio con un’ampia gamma di servizi, tra cui:
• assistenza e consulenza finanziaria,
• garanzie su affidamenti bancari,
• soluzioni per investimenti, capitale circolante e ristrutturazione del debito.
Da giugno 2024, Finreco ha ampliato la propria operatività includendo anche le singole imprese agricole del Friuli Venezia Giulia, consolidando così il suo impegno a favore dello sviluppo economico regionale.
Sostenuta dalle tre principali centrali cooperative del territorio – AGCI, Confcooperative e Legacoop – Finreco, dal 2015, beneficia delle risorse regionali previste dalla L.R. 1/2007 per il rafforzamento patrimoniale dei consorzi di garanzia fidi.
Dal 2024, Finreco beneficia anche delle risorse assegnate dall’Assessorato regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione Friuli Venezia Giulia, in attuazione della L.R. 7/2024.
I contributi annuali ricevuti sono rendicontati nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione allegate a ciascun bilancio d’esercizio, consultabili su questo sito.
Finreco è il punto di riferimento per le cooperative e le imprese agricole della regione come consorzio di garanzie fidi. L’obiettivo è quello di assicurare ai nostri clienti tutte le forme di credito concesse dagli istituti di credito convenzionati.
La nostra identità
La nostra
VISION
Essere il punto di riferimento per la crescita sostenibile delle cooperative e delle imprese agricole del Friuli Venezia Giulia.
La nostra
MISSION
Offrire garanzie e consulenza finanziaria che favoriscano investimenti, innovazione e resilienza delle imprese socie.